REATO DI TRUFFA - AN OVERVIEW

reato di truffa - An Overview

reato di truffa - An Overview

Blog Article

 Questo articolo è volto a porre fantastic ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia querela e denuncia.

mia madre è soggetto con amministratore di sostegno individuato in mia sorella. Ora, l’advertisements con cui non vado d’accordo, abusa della sua posizione rifiutandomi informazioni quali estratti conto, condizioni di salute, gite fuori porta e rimandando ogni mia richiesta al GT.

Gentile Avvocato, quale forma utilizzare per “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: advertisement esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

for each il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o per la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo farà il suo corso.

Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore per l’incapace o al legale rappresentante for every le società.

Abitiamo in un condominio (con tre appartamenti) da meno di un anno, dove i vicini del piano di sotto hanno livelli di igiene inquietanti. A causa di diversi litigi non riusciamo a parlarci, e ci ritroviamo con le scale sempre sporche (lo sporco non arriva da fuori, bensì da casa loro).

Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, arrive ad esempio il notaio).

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

Il fatto che abbia calunniato Direzione Sanitaria, Responsabile del Personale, Medicina del lavoro, e che a quelli a cui ha riferito tali calunnie non siano mai ritratte non prefigura advert un illecito ancora in essere?

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di considerably si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.

Report this page